l primo embrione del “Coro S.Pietro” nasce nei primi anni ’80, durante il mandato di cappellano di Don Mario Vallese (che ne cura anche la direzione) e si costituisce come coro giovanile per cantare ai matrimoni dei vari amici e per le celebrazioni particolari curate dal gruppo giovani o in occasione di recital.

A cantare durante le celebrazioni solenni ci pensa il coro ufficiale composto da adulti diretto negli anni da vari maestri.

Con il passare degli anni il coro ufficiale perde elementi e si sfalda, mentre il coro giovani prende vigore e comincia a sostituire il coro ufficiale fino a sostituirlo in maniera definitiva attorno agli inizi degli anni 85.

Negli anni a venire si susseguono arrivi e partenze fino a raggiungere l’attuale organico.

 

Lo spirito del coro è, essenzialmente, quello di servire le celebrazioni e di testimoniare la propria fede attraverso il canto.

 

Il repertorio, che all’inizio era prevalentemente liturgico, negli ultimi anni, si è molto diversificato, aggiungendo ai canti “canonici” da celebrazione, anche brani di autori non propriamente da coro, come De Andrè’, Branduardi, Paulicelli, alternandoli con brani di più marcata origine classica e popolare.

Solo negli ultimi 4 / 5 anni, il coro ha cominciato a tenere concerti, spesso a tema: mariano, francescano, natalizio.

 

Giuseppe.

(prima breve cronistoria in fase di completamento)